Questioni relative alla responsabilità genitoriale
Lo Studio Legale Avv. Elisa Ghizzi offre assistenza in ambito di problematiche relative all'esercizio della responsabilità genitoriale. La riforma della filiazione è intervenuta sull'istituto della potestà, mutando nella denominazione in responsabilità genitoriale.
Questa modifica non opera dal solo punto di vista della terminologia, ma riflette l'evoluzione dei diritti e dei doveri genitoriali di mantenere, istruire, educare i figli, che trova fondamento nell'articolo 30 della Costituzione.
Il termine responsabilità esprime in maniera più adeguata l'aspetto fondamentale della relazione genitori- figli, basata non tanto sull'autorità e sugli ordini impartiti da un capo famiglia ma sul rispetto dell'indole, delle aspirazioni dei figli e sulla condivisione delle relative
decisioni. Nel caso insorgano problemi in ordine all'esercizio della responsabilità genitoriale o in caso di condotte astrattamente pregiudizievoli per i figli, il Tribunale per i Minorenni opera un vaglio in merito all'adeguatezza genitoriale.
L'Avv. Elisa Ghizzi offre assistenza in ordine alle questioni relative alla responsabilità genitoriale, in ordine a procedimenti avanti al Tribunale per i minorenni, monitoraggi della situazione familiare da parte dei Servizi Sociali, questioni relative ai rqpporti di filiazione.
News Giuridiche
-
23/04/2025
Lorenzo Cassai: lo strumento digitale che può essere definito il miglior collaboratore dell'avvocato è il gestionale
-
23/04/2025
Papa Francesco e la riforma del processo di nullità del matrimonio
-
23/04/2025
Cartella di pagamento per spese di giustizia: non basta la motivazione per relationem