Loading...

L'Avvocato e la Separazione

Lo Studio Legale Avv. Elisa Ghizzi si occupa di tutte le pratiche relative alla separazione personale dei coniugi: la separazione può essere consensuale o giudiziale: nella separazione consensuale i coniugi raggiungono un accordo, mediante l'assistenza dei rispettivi Legali o di un unico Legale: l'accordo verrà omologato con Decreto. Il Giudice esercita un controllo di legalità sugli accordi dei coniugi.

Nel caso in cui uno dei coniugi non abbia intenzione di separarsi o non sia d'accordo sulle condizioni di separazione, il procedimento giudiziale consente in ogni caso di addivenire alla separazione, mediante pronuncia da parte del Giudice, il quale interviene in assenza di consenso.

La separazione consensuale concilia l'autonomia delle parti con l'esigenza di un controllo a tutela del preminente interesse dei figli e dei coniugi stessi.

La separazione giudiziale consente al coniuge di separarsi in assenza del "consenso" dell'altro coniuge, di fornire tutela a situazioni nelle quali non è possibile raggiungere un accordo separativo, di applicare le leggi poste a salvaguardia dei diritti fondamentali del coniuge e dei figli minorenni o maggiorenni non autonomi o non economicamente indipendenti.

La separazione personale dei coniugi consente di sciogliere la comunione dei beni, e di offrire una precisa regolamentazione a tutti gli interessi coinvolti: dall'assegnazione dell'immobile adibito a residenza familiare al mantenimento del coniuge (ove sussistano i presupposti previsti dalla legge) e dei figli minorenni o maggiorenni non economicamente indipendenti, dalla definizione delle modalità di affidamento e collocamento dei minori alla regolamentazione delle tempistiche e delle modalità di visita e permanenza presso ciascun genitore.

L'Avvocato familiarista Elisa Ghizzi a Mantova fornisce consulenza e assistenza legale con particolare attenzione agli aspetti psicologici, alla riservatezza delle persone coinvolte ed alla tutela del preminente interesse dei figli minori.