Assegni di mantenimento ed assegni divorzili
Lo Studio Legale Avv. Elisa Ghizzi offre assistenza in ambito di definizione delle questioni relative alle corresponsioni di assegni di mantenimento e assegni divorzili.
In sede di separazione, nel caso in cui sussistano i presupposti previsti dalla legge, il coniuge "economicamente più debole" può ottenere un assegno di mantenimento da parte dell'altro coniuge. L'Avvocato familiarista è in grado di valutare la sussistenza dei presupposti per la percezione o per l'erogazione di un assegno di mantenimento in sede separativa, al fine di offrire una tutela effetiva degli interessi coinvolti.
In sede di divorzio, i requisiti per l'ottenimento di un contributo economico sono differenti rispetto a quanto concerne la separazione: si parla invero di assegno divorzile, e non più di assegno di mantenimento nei confronti del coniuge divorziato.
L'Avvocato Familiarista fornisce un'assistenza legale qualificata in ambito di definizione delle questioni economiche relative al divorzio, mediante un'attenta analisi della situazione familiare, che consente di adeguare al singolo caso concreto la precisa regolamentazione degli apporti economici.
Anche la presenza di figli minorenni o di figli maggiorenni non economicamente indipendenti, determina la necessità di regolamentare gli apporti economici per contribuire al mantenimento della prole. Ogni situazione familiare necessita di una compiuta analisi, in quanto la standardizzazione non consente di offrire una tutela mirata degli interessi coinvolti.
Il collocamento prevalente o paritario dei minori, le tempistiche di permanenza presso ciascun genitore, le modalità di frequentazione, determinano differenti modalità di contribuzione in ordine al mantenimento dei figli.
Lo Studio Legale Avv. Elisa Ghizzi offre assistenza in ordine alle suddette problematiche.
News Giuridiche
-
23/11/2024
L'assegnazione a socio di cooperativa edilizia non è ricavo tassabile
-
22/11/2024
La Riforma del Codice della strada è legge. Reati contro gli animali: primo ok dalla Camera
-
22/11/2024
Magistrati ordinari, concorso 400 posti: le date delle prove orali
Calendario delle Corti di Appello secondo l’ordine di estrazione delle prove orali