Loading...

La regolamentazione del regime di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio

Lo Studio Legale Avv. Elisa Ghizzi offre assistenza per procedere alla regolamentazione del regime di affidamento e mantenimento dei figli nati fuori dal matrimonio.

La legge equipara i figli nati in costanza di matrimonio con i figli nati al di fuori del vincolo matrimoniale, ma in caso di crisi del legame sentimentale dei genitori, o del venir meno della convivenza, in mancanza di una precisa regolamentazione mediante il procedimento previsto dagli articoli 337 bis e ss del codice civile, sussiste una sorta di "vuoto di tutela" in ordine agli interessi ed ai diritti dei figli minorenni.

E' infatti opportuno regolamentare in maniera precisa e dettagliata il regime di affidamento dei figli minori. La competenza è del Tribunale Ordinario ed è possibile optare per un procedimento congiunto, che consente di formalizzare un accordo, mediante l'ausilio dell'Avvocato Familiarista, contenente la precisa regolamentazione del regime di affidamento del minore, del collocamento, delle modalità di visita e di frequentazione dei genitori, delle modalità di mantenimento e ripartizione delle relative spese, o in caso di disaccordo, per un procedimento giudiziale, che consente di offrire tutela al minore mediante una pronuncia da parte del Giudice in ordine alle sopra menzionate questioni.